Tutorial: Come fare i salvaslip lavabili (con pezzi di stoffa di riciclo)

Premesso che ho scoperto che un assorbente o un salvaslip ci mettono 500 anni per biodegradarsi, il desiderio, già pressante in me, di farmi i salvaslip da sola si è impennato!

Perciò ho fatto un po' di ricerche in internet e ho scoperto che i materiali che occorrono sono tutti presenti in casa. Ho tirato fuori la macchina da cucire e mi sono messa all'opera.

Chiedo scusa per la pessima qualità delle foto, ma la voglia di mettermi a FARE e andare avanti con il lavoro era tanta... quindi ho usato in fretta il telefonino solo per documentare le varie fasi. Lo so... portate pazienza!


Ho preso un  salvaslip da usare come modello e ne ho ricalcato la forma in un comune foglio A4


L'ho ricalcato una seconda volta a fianco e, piegando orizzontalmente il foglio, ho disegnato a mano "le ali". In questo modo ottengo due cartamodelli: quello di sinistra, senza ali, che userò per ritagliare l'imbottitura e quello di destra, con le ali, per i due tessuti esterni sopra e sotto il salvaslip.

NB: per la forma delle ali potete andare su google immagini e digitare "salvaslip lavabili". Troverete millemila esempi di forme delle ali. L'importante è che ciascuna ala si sovrapponga all'altra di 3 cm minimo
("un centimetro e mezzo parte per parte", come direbbe la mia insegnante di modellismo).
E' lo spazio che vi serve a cucire il bottoncino.

 Ho ritagliato i due cartamodelli uno con le ali (e per comodità ho piegato in 4 il foglio, così sono sicura che il modello sarà simmetrico in tutti e due i versi) e uno senza ali, per lo strato interno del salvaslip, di 1/5 cm più piccolo.


A questo punto spendo due parole sui materiali. Il salvaslip è fatto a strati: lo strato a contatto con la pelle deve essere di un materiale naturale, traspirante, morbido e lavabile ad alte temperature.
La maglina di  cotone 100% di una vecchia t-shirt è perfetta. Io l'ho scelta bianca perchè mio marito pasticcere ne scarta a bizzeffe e non c'è rischio di reazione delle mucose a coloranti.

Il materiale centrale deve essere morbido, avere un forte potere assorbente, ma non "trattenere" quando viene lavato. E qui ci viene in aiuto la tecnologia: il pile è perfetto! 

Una copertina di pile dell'Ikea usata per decorare le finestre "a stalattite di neve" mi torna utile.
Per la base del salvaslip occorre un tessuto sempre di cotone, più spesso e resistente della maglina di cotone e sopratutto non elastico, in modo che una volta abbottonato allo slip se ne stia ben fermo. Ho usato una vecchia tovaglia rosa che vedrete più avanti. In questo caso anche un tessuto colorato va bene (purchè lavato e rilavato, che non perda colore) tanto non sta a contatto con la pelle.

Ritaglio la maglina di cotone



Ritaglio il pile da imbottitura. In questa foto noterete in alto a sinistra anche della spugna a nido d'ape: ho fatto vari tentativi e prove e i primi salvaslip che ho fatto li avevo imbottiti con due strati: uno di pile e uno di spugna, ma li ho trovati un po' troppo "rigidi" da indossare, se capite cosa intendo. 
Con un solo strato di pile invece si sono rivelati morbidi e leggeri come piume e comunque freschi e asciutti... 
Parlo come la pubblicità della nuvenia :-D

Ecco la tela rosa della vecchia tovaglia. Ritaglio "il sotto" del salvaslip
Io ho usato questi due piedini della macchina da cucire: quello classico e quello per le cerniere (poi mostro come) ma se non avete quello per cerniere, quello classico va bene per tutto. Se non avete quello classico...  ma che ve ne fate della macchina da cucire? :-D



Metto gli strati uno sull'altro (questa foto è stata fatta ai primi salvaslip che ho fatto, col doppio strato interno di spugna sopra e pile sotto, ma come già detto, li ho bocciati in favore del solo strato di pile)


Col piedino classico faccio una cucitura centrale, che oltre a "imbastire" e tenere fermo il lavoro, funge anche da "guida ai flussi". (...interpretate pure liberamente queste mie ultime parole :-D)




...ed eccoci all'uso del piedino da cerniera: l'ho utilizzato per fare i bordi del salvaslip. In questo modo lo spessore centrale viene rispettato e il tutto rimane più fermo. Se eseguite questa cucitura con un piedino normale, abbiate l'accortezza di stare qualche millimetro all'esterno dell'imbottitura.

Infine ecco il salvaslip fatto. 
Beh... non proprio fatto. I miei li ho rifiniti con la tagliacuci esternamente (perchè ce l'ho, ma i primi li avevo rifiniti col zigzag classico, tenuto fitto, apposta per verificare e vengono bene lo stesso, forse un pochino più sfilacciati, ma a forza di lavarli non si vede più) e ho applicato a mano due piccoli automatici da abbottonare sotto alla mutanda.



Me ne sono fatti una trentina, li lavo a 60 o 80 gradi, dipende con che tipo di bucato li metto, essendo piccolini, fanno da jolly come i calzini, con la lisciva fatta in casa e vengono bianchi che è una meraviglia :-)

In questo post parlo solo dei salvaslip perchè me ne sono fatti molti, ho sperimentato vari modi e vari tessuti, li uso da quasi un anno e conosco bene l'argomento.

Teoricamente il principio vale anche per gli assorbenti, ma non ho provato e non vorrei dire boiate. Immagino che l'imbottitura debba essere più spessa e anche il tessuto di base più resistente e forse impermeabile o quasi.

Io uso da anni la coppetta in lattice e gli assorbenti sono un lontano e sfocato ricordo,  ma prometto che appena l'estro mi coglie (e scusate il gioco di parole), proverò a farne qualcuno, a indossarlo e poi vi racconto com'è andata.

Un abbraccio di cuore.
Idra

Commenti

  1. Grazie per questo meraviglioso post!!! ho googolato mezza mattinata e alla fine sono giunta qui ed ho trovato quello che mi serviva!!! :) pure io uso la coppetta ma avolte, soprattutto di notte i primi due giorni di ciclo posso avere micro perdite!!! penso che andà a vedere di dare uanseconda vita ad una sciarpina in pile che non uso da oltre 10 anni!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per averlo apprezzato e commentato. Sono contenta che tu abbia trovato quel che cercavi :D Fammi sapere com'è andata...

      Elimina
    2. Ciao Idra!! L'idea è favolosa e mi interessa moltissimo!
      Solo che non sono proprio in geado di usare la macchina da cucire :(
      Tu per caso li vendi anche? Fammi sapere qui; luna.distano@gmail.com
      Grazie mille!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Fare la Lisciva: facile la ricetta, versatile l'uso

Lo scrittoio abbandonato nel sottoscala